Pizza rustica croccante

Ricetta per preparare un’ottima “pizza rustica croccante”.

La pizza è uno dei piatti più amato degli Italiani. Alta, bassa, morbida, croccante, margherita, 4 stagioni, ai funghi… ce n’è per tutti i gusti.

Oggi voglio proporvi una pizza rustica croccante. Perchè rustica? Perchè l’ho preparata usando la farina macinata a pietra, molto più saporita, digeribile e sana.

Pizza rustica croccante

SONY DSC

Pizza rustica croccante

INGREDIENTI per 4 persone

Per l’impasto:

300 gr di farina di grano tenero tipo 2 macinata a pietra

200 gr di farina di grano tenero tipo 2

250 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio evo

35 gr di lievito madre secco o 15 gr di lievito di birra fresco

Per il condimento:

300 gr di mozzarella per pizza

300 ml di passata di pomodoro

prosciutto cotto

rucola

olio evo, sale, origano

INIZIAMO A CUCINARE

Prepariamo l’impasto mettendo le due farine in una ciotola, aggiungiamo l’olio, il lievito sciolto in 200ml di acqua tiepida e iniziamo a mescolare ( si può usare anche la planetaria ), trasferiamo il tutto su una spianatoia ed iniziamo ad impastare. A parte sciogliamo il sale nella rimanente acqua che andremo ad aggiungere quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza. Evitiamo sempre di mettere il sale a stretto contatto con il lievito, lieviterebbe male.

Continuiamo ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto e soprattutto liscio. Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola capiente.

SONY DSC

Facciamo lievitare per 2 ore coperta con un panno ( meglio se in forno spento ma con la luce accesa, dipende dalla temperatura esterna). Riprendiamo la nostra pasta, che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume, e con l’aiuto di poca farina rimpastiamo per pochi minuti.

Con un mattarello stendiamo la pasta abbastanza sottile. Con questa dose vengono 2 teglie da 37 x 40 cm.(come la leccarda del forno).

SONY DSC

Accendiamo il forno a 250°, cospargiamo con i pomodori, salati, olio e origano e mettiamola nel ripiano più basso del forno per circa 10\15 minuti, aggiungiamo la mozzarella, tagliata a dadini, e spostiamo nel ripiano alto (3\4) per 5\10 minuti o quando la mozzarella si sarà sciolta.

Tagliamo a pezzi e farciamo con il prosciutto cotto e la rucola.

SONY DSC

Potete farcire la pizza con tutti gli ingredienti che più vi piacciono.

La “pizza rustica croccante” è pronta….

BUON APPETITO!

Precedente Pumpkin pie o Torta di zucca Successivo Biscotti alla zucca